R.A.F. per giovani-adulti - Comunità Letizia

Finalità

La Comunità Letizia, si propone come ambiente di accoglienza e di cura, di riabilitazione e integrazione per giovani adulti in situazione di disabilità psichica, con insufficienza mentale e con componenti psichiatriche. Essa si propone come luogo in cui i giovani inseriti possano trovare una condizione di stabilità personale ed essere condotti ad un atteggiamento il più possibile autonomo, maturo, critico nei confronti della realtà circostante.

Gli ospiti sono accolti in regime residenziale.

Dove si trova

La Comunità Letizia ha sede presso Le Villette, a Saluggia (VC). è una struttura autonoma, con entrata indipendente e spazio esterno condiviso con la Comunità Lilly. è ubicata nell’abitato del Comune di Saluggia, comoda a tutti i servizi (trasporti, scuole, centri sportivi, oratorio).

è costituita da una grande cucina, un soggiorno, camere da letto da uno/due letti, camera per l’educatore, ufficio, servizi per disabili, sala gioco e stanze laboratorio. Alla comunità afferiscono alcune stanze singole poste al piano inferiore della struttura, che consentono la sperimentazione di progetti di maggiore autonomia.

A chi si rivolge

La Comunità Letizia ospita un massimo di dieci giovani-adulti, di età superiore ai 18 anni, di ambo i sessi, per i quali non sia possibile, almeno temporaneamente, la permanenza nel nucleo famigliare o un’autonomia abitativa.

I giovani ospitati si trovano in situazione di disabilità o di disturbo psichico medio-lieve che abbia caratteristiche tali da compromettere, almeno temporaneamente, una vita autonoma e integrata.

Come si accede

Per le ammissioni il riferimento generale è il Protocollo per le ammissioni delle Villette.

Le ammissioni avvengono generalmente su richiesta del Servizio Sociale competente per territorio e del Servizio di Salute Mentale.

L’ammissione di ogni nuovo ospite è valutata dall’équipe della comunità insieme all’équipe delle Villette in base alle caratteristiche del giovane, alle sue precedenti esperienze di vita, alla possibilità di integrazione nel gruppo già esistente e all’adeguatezza della struttura alle sue specifiche necessità, alla possibilità di strutturare un progetto individuale.

 

 

Le Villette - Comunità e Centri terapeutico-riabilitativi

 

Sede operativa:

Le Villette
Via Don Carra 49 - 13040 Saluggia (Vc)
0161 480115      0161 480108

 

Sede legale:

Don Vittorio Dattrino SPA - Servizi alla Persona
Via Fratelli Barberis 17 - 13040 Saluggia (Vc)
0161 480148      0161 482820